La nostra storia

Origini
Evoluzione
Innovazione
I fratelli Giuseppe, Raffaele e Francesco avviano con un impianto tradizionale a presse la loro attività di frantoiani a Caltagirone.
Francesco, confondatore dell’azienda lascia nelle mani del figlio Antonio le redini dell’attività apportando da subito un innovativo cambio generazionale e gestionale.
Innovazione strutturale con l’installazione dell’impianto computerizzato a temperatura controllata Alfa Laval full automation in pratica il top assoluto nel settore

1974
1994
2008

Da 50 anni, tre generazioni dedite alla produzione di olio extravergine d’oliva

OTTOBRE 1974…  INIZIA LA NOSTRA AVVENTURA

L’attività olearia artigianale dell’Oleificio Santafede risale all’ottobre del 1974, quando i fratelli Giuseppe, Raffaele e Francesco Santafede iniziarono l’attività di frantoiani a Caltagirone in un magazzino sito in Via Caravaggio, montando un impianto tradizionale a presse e diventando il punto di riferimento per la produzione olearia nel calatino.
Nell’ottobre 1994 con un impianto a ciclo continuo diviene proprietario l’attuale titolare Antonio Santafede, figlio di Francesco.
La continua crescita della produzione olearia e la necessità di stare al passo con i tempi odierni, ove l’uso delle moderne tecnologie è diventata quasi una necessità, induce il titolare ad un nuovo cambiamento.
Infatti, nell’ottobre 2008 Antonio Santafede acquista un impianto computerizzato a temperatura controllata Alfa Laval, in pratica il top in assoluto nel settore: un sistema di automazione completa (full automation) con touch-screen per il controllo e il comando di tutte le fasi del processo, tracciabilità per la registrazione e la stampa dei dati di lavorazione, defogliatore per la separazione delle foglie, il tutto realizzato per migliorare l’intero ciclo produttivo e garantire la qualità di oli con elevate proprietà nutrizionali ed organolettiche.
E’ ferma volontà dell’attuale proprietà visto il crescente aumento della produzione olearia, di mantenere l’impegno e la competenza di sempre al servizio della sua clientela.

e la storia continua con…

Cinzia Lampasona
Cinzia Lampasona
Direzione commerciale e amministrativa

Proprietà benefiche dell’olio
extravergine d’oliva

empty
1.

Riduce i livelli di colesterolo

L’uso di olio extravergine d’oliva genera diversi benefici per la salute, tra i quali, livelli più bassi di colesterolo

Learn more
2.

Riduce il rischio di infarto

L’olio extravergine d’oliva può ridurre il rischio di infarti e ictus, inoltre migliora la coagulazione del sangue.

Learn more
3.

Aiuta la digestione

Sebbene ricco di calorie, l’olio d’oliva è stato dimostrato che aiuta a ridurre gli stati di obesità

Learn more
4.

Aiuta a combattere il cancro

Gli elementi chimici presenti nell’olio d’oliva possono ridurre il rischio di cancro e la sua recidiva.

Learn more
5.

Migliora la tua memoria

Gli antiossidanti dell’olio è stato scientificamente dimostrato che possono migliorare i deficit di memoria legati alle malattie senili.

Learn more
6.

Previene gli attacchi di cuore

L’olio d’oliva è uno dei tipi di grasso più sani presenti in natura, quindi utilizzare l’olio extravergine d’oliva, significa...

Learn more

Scrivici

Per info o per degustare il nostro olio

Premi

DLG 2013
Slow Food 2013
DLG 2012
SlowFood 2012