Caratteri botanici delle olive

Nome scientifico : Olea  europaea L.
Nome comune : Olivo , Ulivo
L’OLIVO o ULIVO (Olea europaea), appartiene alla specie delle Oleaceae.
E’ una pianta a portamento generalmente arborea, alta dai 5 agli 8 metri (a volte fino ai 15).
I fiori, di color bianco, odorosi, formano infiorescenze a grappolo che fanno la loro apparizione verso aprile-maggio (mignolatura).
Le foglie sono sempreverdi, lanceolate e con la pagina superiore del caratteristico colore verde oliva, mentre quella inferiore è squamata, ruvida e di colore grigio-argentata.
Il frutto è rappresentato da una drupa di forma ovale con il mesocarpo ricco di olio ed un unico seme legnoso; esso ha un colore che cambia (“invaiatura”) dal verde al giallo al viola al nero violaceo; matura a partire da ottobre e contemporaneamente al viraggio del colore si svolge la maturazione (“inoliazione”) durante la quale nella polpa diminuisce il contenuto in acqua, zucchero e acidi e aumenta quello in olio. L’Olivo è una pianta propria dei climi temperati e particolarmente tipica dei territori che si affacciano sul Mare Mediterraneo, che per effetto dell’azione moderatrice del mare ha un clima mite d’inverno e non troppo calda d’estate, con moderate escursioni termiche fra giorno e notte. Nell’Italia meridionale, il limite più elevato della coltura è in media quello di 600-700 metri, sempre con esclusione dei sottovalle nelle zone interne. L’Olivo ha esigenze così caratteristiche e definite da essere rappresentativo dell’ambiente agrario in cui vive.