Ricordi e tradizione nella raccolta delle olive
La raccolta delle olive è un’operazione importante: richiede impegno di manodopera e determina la qualità del prodotto.
Il rispetto delle regole sotto elencate è fondamentale per la produzione di Olio Extra vergine di Oliva di qualità:
1) Mantenere un adeguato stato sanitario delle piante e delle olive così da evitare eventuali infestazioni.
2) Valutare il periodo migliore per la raccolta, tenendo conto dello stato di maturazione, della varietà e l’andamento stagionale.
3) Utilizzare cestoni o contenitori forati (binze) per il trasporto delle olive e avviarle alla molitura entro breve tempo (massimo 48h dalla raccolta).
I metodi ottimali per la raccolta delle olive sono: brucatura, scuotitura, bacchiatura.
Variano molto, in base all’ambiente in cui si opera e alle caratteristiche degli alberi, del suolo e delle tradizioni locali
“Brucatura”
È la raccolta a mano delle olive direttamente dalla pianta. Rappresenta indubbiamente un metodo che preserva al meglio l’integrità del frutto e ne permette una conservazione più lunga.
Per effettuare la brucatura vengono spesso utilizzate scale di vario tipo e lunghezza che permettono di raggiungere le parti più elevate della pianta. Da tempo, al posto delle mani, si è diffuso l’utilizzo di piccoli agevolatori manuali, quali pettini o piccoli rastrelli, che aumentano sensibilmente la produttività e rendono più agevole la raccolta. Le olive raccolte con la brucatura si presentano con una bassissima quantità di foglie.
Gli oli prodotti con tale sistema sono generalmente di ottima qualità.
“Scuotitura”
Per aumentare la produttività e sopperire alla diminuzione della manodopera, si è avviato un processo di meccanizzazione della raccolta delle olive mediante scuotitori del tronco o dei rami, che provocano il distacco delle olive e la caduta su teli stesi a terra o in cestoni.
Il prodotto che se ne ricava è simile a quello ottenuto mediante brucatura. Le olive raccolte con la scuotitura si presentano con un alta presenza di foglie e piccoli rametti.
Gli oli prodotti con questo sistema sono generalmente di ottima qualità.
“Bacchiatura”
È questa una pratica assai diffusa negli oliveti che presentano una dimensione degli alberi tale da rendere impossibile la raccolta a mano. Le olive vengono fatte cadere mediante l’utilizzo di mazze che provocano la caduta delle olive su teli stesi a terra o in cestoni.
Le olive così raccolte si presentano con una quantità di foglie intermedia tra il metodo per brucatura e quello per scuotitura.
Gli oli prodotti da olive raccolte con la bacchiatura sono generalmente di ottima qualità.
“Cascola naturale”
Questo sistema di raccolta viene praticato prevalentemente nelle zone dove gli alberi di ulivo sono troppo alti (circa 5 metri). Consiste nella caduta naturale delle olive con un elevato grado di maturazione, le olive vengono raccolte su teli o da terra.
Gli oli prodotti da olive raccolte con la cascola naturale sono generalmente di scarsa qualità, non adatti al consumo alimentare.